Tutto il materiale pubbilcato in questa pagina è protetto da Copyright e non può essere pubblicato o linkato interamente o in parte ne usato per fini di lucro senza il permesso dell'autore

All material published on this page is protected by copyright and can not be published or linked in whole or in part and used for commercial gain without the author's permission

Cura contro l'errore E7

 

IL PROBLEMA

E7 questa sigla è un po’ l’incubo dei possessori del Lokmaus2, di solito è seguita da uno strano fenomeno: se il palmare viene collegato da solo sul canale MASTER, il display visualizza L2 seguito da E7 per poi dinuovo L2 in ciclo infinito con nessuna possibilità di manovra delle loco o quant’altro; se si collega invece il palmare incriminato sullo SLAVE con un altro palmare sul MASTER, l’errore E7 sparisce e tutto ritorna funzionare perfettamente....ma allora che succede? Funziona o no?


DIAGNOSI

Diciamo che il Lokmaus funziona ancora benissimo ma solo come SLAVE!

Giorni fa un amico fermodellista, mi ha inviato il suo START SET perché, dopo aver realizzato una prolunga nuova per il Lokmaus2, una volta collegato al booster (scatolotto nero) ha smesso di funzionare ed è comparso il famigerato errore E7.
Dopo un’attenta analisi, ha scoperto che aveva crimpato i connettori RJ nel verso sbagliato.

Appena mi è arrivato il pacco, ho provato subito il palmare sul mio START SET, ed ho constatato il fenomeno sopra descritto.
Aperto il palmare (basta togliere i 4 gommini neri per trovare le 4 viti da svitare), non mi è sembrato che ci fossero segni di bruciature o simili, ma ho preferito, usare l’adattatore KAdaptorLM2 come alimentatore e simulacro. Ho acceso il palmare a cuore aperto ed ho analizzato tutti i segnali IN/OUT del pic.
Dopo un’oretta ho capito cosa è successo.....si è bruciato questo transistor:

        Lokmaus2 rosso                        Lokmaus2 trasparente

SPIEGAZIONE

Questo transistor è collegato con l’emettitore a massa, quando il palmare è stato collegato col cavo “girato” la massa è diventata il positivo +12V ed il transistor si è cotto per polarizzazione inversa.
Quando il Lokmaus2 è MASTER questo transistor, insieme a quello vicino, serve ad amplificare in corrente e tensione il segnale DCC proveniente dal pic ed a inviarlo tramite il pin 6 del connettore RJ al booster dentro lo scatolotto nero; bruciandosi, il Lokmaus2 è divenuto inservibile come MASTER ma non come SLAVE dal momento che è SOLO IL MASTER che genera il segnale DCC.
Il palmare per capire se diventare MASTER o SLAVE, usa il  circuito della rilevazione di cortocircuito (per intenderci quello che in caso di corto, fa lampeggiare due barrette verticali). Quando il Lokmaus viene alimentato, per prima cosa invia un’ impulso al booster tramite i due transistor amplificatori del DCC; dentro al booster, tramite una resistenza da circa 1Kohm, questo impulso viene rimandato al palmare tramite il pin 1 del connettore RJ, questi, attraverso il circuito di rilevazione corto, “sente” se c’è questo impulso (pari a un segnale alto) e si setta di conseguenza:

segnale alto = MASTER
segnale basso = SLAVE

A questo punto se il famoso transistor si è bruciato, non viene fornito l’impulso alto all’avvio quindi il Lokmaus2 si setta come SLAVE ma non essendoci un MASTER che lo interroga tramite il buss Xpressnet, visualizza l’errore E7 perché (come dice il manuale) il palmare non è stato interrogato dal MASTER.
Sostituendo il transistor, si ristabilisce l’impulso originale ed il Lokmaus2 ritorna a funzionare correttamente sia come MASTER che come SLAVE.


RIPARAZIONE

La riparazione è semplice ma serve mano ferma, un buon saldatore (meglio se termoregolato) ed una buona vista.
Bisogna solo dissaldare il transistor danneggiato (nel cerchiolino delle foto sotto) e sostituirlo con un similare, io ho usato un BCR142 che è un transistor digitale (solo perché era sottomano) ma qualsiasi transistor NPN per piccoli segnali va bene: BC337, BC846, BC848, BC850, purchè sia in contenitore SOT23. Anche un transistor non SMD va bene l’importante è collegarlo correttamente alle piazzole.

Dopo prove fatte, confermo che la mia soluzione è valida a patto che si usi un transistor "digitale" cioè che possegga una rete di resistenze sulla base integrate dentro al contenitore o aggiunte fuori se sprovvisto.
I transistor con la rete di resistenze interna vengono prodotti da vari produttori e si trovano sia smd (SOT23) che discreti (TO92) eccone alcuni:

MMUN2211
MMUN2212
MMUN2213
MMUN2214
PDTC144
PDTC143
BCR142
BCR148

Lokmaus2 rosso                        Lokmaus2 trasparente


CONCLUSIONE

M-I-S-S-I-O-N-E C-O-M-P-L-E-T-A-T-A !